Vacanze nella Val Venosta Cultura, natura, tradizione

La regione della Val Venosta in Alto Adige è caratterizzata da una cultura varia e antiche testimonianze degli ultimi mille anni.
Il paesaggio culturale vanta infatti numerosi sentieri lungo le antiche rogge risalenti a centinaia di anni fa, sentieri escursionistici con panorami mozzafiato nel Parco Nazionale dello Stelvio e un rete di percorsi per mountain bike varia e capillare.

Agli amanti dello sci la Val Venosta offre ben cinque aree sciistiche assolate, gli escursionisti trovano pane per i loro denti sull'Altavia Val Venosta e le famiglie esplorano la natura e la cultura di questa valle così ricca di contrasti. Attività per il tempo libero, un patrimonio culturale da scoprire e tante eccellenze da assaporare: questi gli ingredienti di una vacanza in famiglia semplicemente indimenticabile.

Culinario

Albicocche, mele, frutti di bosco e pere, asparagi e patate, grano e formaggio: la soleggiata Val Venosta è uno scrigno di specialità gastronomiche dell'Alto Adige. Non a caso, cuochi di fama internazionale provenienti dalla valle tornano sempre sulle rive dell'Adige. ristoranti di lusso dell'Alto Adige.


Escursionismo

Una vacanza estiva in Val Venosta vi farà scoprire una delle più varie aree escursionistiche dell'Alto Adige. La Val Venosta offre ai suoi ospiti cultura, divertimento e relax. Soleggiata e caratterizzata da temperature miti, nelle giornate estive, grazie al noto "vento della Val Venosta", la valle offre ai propri ospiti un gradito refrigerio: l'ideale per una memorabile estate in montagna in Alto Adige.


Mountain bike

Per le loro vacanze in bicicletta in Alto Adige, la Val Venosta offre ai patiti di mountain bike, downhill, freeride, enduro e all mountain oltre 80 itinerari perfettamente contrassegnati. Le piste ciclabili del fondovalle sono itinerari panoramici ideali per i neofiti che possono usufruire anche di servizi dedicati come il biglietto combinato treno e bici. I single trail in montagna sono perfetti per tutti i biker avvezzi alle salite in ambiente montano.

MTB informazioni

Storia da scoprire

Grazie alla suo passato intenso ma pacifico, la Val Venosta, in Alto Adige, può ancora fregiarsi oggi di spettacolari monumenti. 40 rocche e castelli ricordano la movimentata storia della Val Venosta in Alto Adige. Tra i meglio conservati ricordiamo Castel Coira a Sluderno: eretta nel XIII secolo, la costruzione medioevale fu trasformata, come il Castello di Coldrano, in una sfarzosa residenza rinascimentale.